Una novità importante
L’onorevole Barbara Mazzali, consigliere regionale della Lombardia (Fratelli d’Italia), ha commentato l’inserimento dello spiedo bresciano nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali: “Sale a 270 il numero dei prodotti agroalimentari tradizionali riconosciuti dalla Regione Lombardia: è stato inserito oggi lo spiedo bresciano!
Grandissima soddisfazione
“Inutile dire quanto ne sia felice, dato che ho promosso io, insieme al collega Massardi, la legge regionale per la “Valorizzazione della cultura e della tradizione lombarda dello spiedo bresciano e di altri preparati a base di selvaggina”, che è stata approvata in Consiglio lo scorso maggio. La Regione promuove così il valore storico, culturale ed enogastronomico di questo piatto che viene tramandato di generazione in generazione sul nostro territorio”.
I risvolti dal punto di vista turistico
“Oltretutto, lo spiedo bresciano rappresenta anche una meta turistica e la sua mancanza influiva negativamente anche a livello economico. Non posso che essere soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto, insieme ai sindaci del Bresciano, per ridare a questa tradizione il posto e l’importanza che merita”.