Classifiche importanti
Ancora una volta la squadra Italiana dell’Aiad ha ottenuto un grande successo, il terzo mondiale vinto sotto la guida del presidente Attilio Polifrone. Campioni Mondiali con delle prestazioni straordinarie dei 4 binomi, tutti classificati nei primi 8 posti, Alessandro Moccia con Vikar, secondo individualmente, Mauro Del Gaudio con Xavier, Stefano Grassi con Unico ed Elisabetta Prederi con Maximiliam.
La storia della razza
Il Dobermann è l’unica razza, in Germania, che porti il nome del suo celebre primo allevatore: F. L. Dobermann (2.1.1834 – 9.6.1894). Secondo la tradizione, Dobermann era un esattore d’imposte, gestore di un mattatoio e, occasionalmente, anche impiegato municipale legalmente autorizzato alla cattura dei cani randagi. Era da questi esemplari che sceglieva, per il suo allevamento, i soggetti particolarmente mordaci.
Allevamento tipico
L’allevamento del Dobermann ricerca un cane di taglia media, dalla forte costruzione, muscoloso, e che, malgrado tutta la sua sostanza, si distingua per una silhouette piena di eleganza e di distinzione. Deve avere tutte le qualità del cane da compagnia, di protezione, d’utilità e di famiglia (fonte: ENCI).