Il Ministero della Difesa e quello degli Esteri del nostro paese hanno sottoscritto un accordo con l’Albania per fornire oltre 5mila fucili Beretta all’esercito di Tirana. Si tratta degli AR70/90 (calibro 5,56 × 45 mm), fucile d’assalto prodotto proprio a Gardone Val Trompia. La fornitura avverrà entro la fine del 2017: l’intesa non è casuale, visto che l’Albania rappresenta proprio uno dei principali alleati strategici di Roma.
Oltre alle armi, l’esercito albanese avrà a disposizione anche due blindati Iveco, il che evidenzia lo sforzo di modernizzare la dotazione del paese balcanico. Il fucile Beretta AR70/90 è la versione “rivisitata” dell’originale AR70, introdotto per la prima volta nel 1990. Il peso è di circa 4 chilogrammi e l’arma è stata utilizzata in diverse operazioni di pace delle Nazioni Unite.
L’Albania fa parte della NATO dal 2009 e le sue forze armate stanno ancora modernizzando l’equipaggiamento, dunque per il momento si è pensato a fucili “datati”. L’Esercito Italiano ha rimpiazzato il fucile che verrà fornito ai militari albanesi con il Beretta ARX160 (il passaggio di consegne è avvenuto esattamente otto anni fa). La prima unità militare albanese che riceverà queste armi sarà il Secondo Battaglione Fanteria.