Si è svolta nei giorni scorsi in località Lavatoio, zona a sud del Comune di Santa Maria di Licodia (Catania), una sorta di lezione “on the road”, rivolta a diversi gruppi Scout provenienti dalla Zona Alto Simeto, che ha visto la presenza di Giuseppe Scandurra, direttore responsabile del Settore di Protezione Civile e Antincendio della sezione provinciale di Catania della Federazione Italiana della Caccia, coadiuvato da Claudio Ventura, addetto Antincendio R. E. della Protezione Civile e dall’avvocato Rosanna Natoli del Foro di Catania.
Diversi i temi affrontati, tra cui le alluvioni ed i comportamenti da adottare, cosa fare in caso di incendio e quali presidi antincendio avere sempre a disposizione, i terremoti nozioni e comportamenti da seguire, e dulcis in fundo i piani di evacuazione ed il DVR (documento di valutazione dei rischi), nonché la legislazione attuale in materia di ordinanze del sindaco e il decreto legislativo 81/2008 e decreto ministeriale 388/2003.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito della settimana internazionale dello scoutismo, ed ha visto la presenza di circa cinquanta giovani dei diversi gruppi sotto la direzione del Gruppo Scout Agesci Biancavilla 1, che ha deciso a seguito degli ultimi eventi avvenuti in Sicilia di affrontare queste tematiche per sensibilizzare i più piccoli alla prevenzione e al buon equipaggiamento in caso di calamità naturali.