La Liguria, così come altre regioni del nostro paese, deve fronteggiare da tempo un serio problema legato alla presenza dei cinghiali. Non è da meno, in questo territorio, la cosiddetta Valle del Tempo, il romantico nome scelto per identificare diversi comuni in provincia di Genova. Proprio da queste parti, gli ungulati hanno fatto a lungo il bello e il cattivo tempo, anche se di recente sono letteralmente spariti dopo l’apertura della caccia.
Le prove sono eloquenti: come riferito da “Levante News”, i bidoni dell’immondizia non vengono più rovesciati di notte dai selvatici, senza dimenticare che la pioggia non costringe più la specie in questo periodo dell’anno a scendere a valle per dissetarsi. Un benefico effetto di questa sparizione è quello dell’assenza di un’altra specie problematica, quella dei lupi, tradizionali predatori dei cinghiali.
Ad Uscio la situazione è nettamente migliorata, con il sindaco Giuseppe Terrile che ha sottolineato la differenza tra lo scorso anno e quello ancora in corso. Non sono mancate le polemiche nei confronti della Regione che avrebbe potuto autorizzare prima le battute per liberare il territorio da cinghiali e lupi.