Conservazione di specie di uccelli marini
ENCI è partner nell’ambito del progetto LIFE TETIDE, “Turning Eradication Targets Into Durable Effects”, che ha l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione di 3 specie di uccelli marini e 7 habitat di interesse europeo su 26 isole del mar Mediterraneo. Il delicato equilibrio degli ecosistemi insulari, infatti, è costantemente minacciato dal rischio di colonizzazione da parte di specie invasive (es ratti), che hanno un impatto negativo sia sull’avifauna marina e altri gruppi di vertebrati e invertebrati, che sulla flora e vegetazione.
Status rat-free
Le specie ad abitudini riproduttive fossorie o cavernicole, come i Procellariformi, sono quelle che maggiormente giovano del mantenimento dello status rat-free nei siti di nidificazione. Le unità cinofile formate dall’ENCI saranno impiegate quali eco-detection per prevenire l’arrivo delle specie invasive, attraverso azioni di monitoraggio programmate, unite a interventi rapidi in risposta alle potenziali incursioni. Obiettivo della formazione specifica sarà la specializzazione di cani nel rilevamento della presenza di ratti a densità molto basse in condizioni di campo.
Azioni del LIFE
L’impiego delle unità cinofile per il monitoraggio nei siti di nidificazione esistenti e potenziali in Italia, verrà effettuato a partire dal 2025. Le attività di monitoraggio con le squadre di cani da detection saranno effettuate in tutte le stagioni in cui si sospettano incursioni di ratti, nelle isole ricadenti nelle azioni del LIFE. Per lo svolgimento di questa attività le unità cinofile dovranno superare il test di ammissione, e, dopo un periodo di formazione specialistica che verrà erogata gratuitamente con modalità online e in presenza, il test finale propedeutico all’operatività. L’attività di monitoraggio delle unità cinofile verrà retribuita secondo gli standard finanziari del LIFE (fonte: ENCI).