Una novità interessante e che potrebbe essere “imitata” anche in altre parti d’Italia. Lo scorso 29 aprile si è tenuto il corso preparatorio per l’esame di abilitazione al rilascio della licenza di caccia nella sede della sezione provinciale di Cuneo della Federazione Italiana della Caccia. Durante la lezione, tenuta da Paolo Foi e dal titolare del tiro a volo di San Benigno Luca Emanuel, non si è parlato solamente della tradizionale doppietta a cani esterna, ma anche di tre armi ad avancarica.
Le illustrazioni ai partecipanti al corso sono state curate da Bruno Pronzato, numero uno dell’Associazione Cacciatori Cuneesi ad Avancarica (ACCA): non è la prima volta che c’è questa proficua collaborazione con la Federcaccia locale, utile per approfondire e far conoscere in modo migliore una forma di caccia che è ricca di fascino e in grado di unire idealmente l’antico con il moderno.
Pronzato ha parlato, in particolare, della sicurezza necessaria per maneggiare le armi ad avancarica, senza dimenticare l’impiego effettivo sul campo. Il corso è stato seguito anche da partecipanti molto giovani, i quali hanno mostrato di gradire l’iniziativa e sono stati incuriositi da un metodo di caricamento non molto conosciuto. L’auspicio di Federcaccia Cuneo e che questi ragazzi possano praticare la caccia con successo e in aperta campagna, imbracciando doppiette a bacchetta.