Mancano sempre meno giorni alla dodicesima edizione della “Sagra del Cinghiale” di Bernalda, località jonica in provincia di Matera che è pronta ad ospitare una manifestazione che si è ormai consolidata nel tempo. L’evento è organizzato dalla sezione locale dell’Associazione Nazionale Libera Caccia e la giornata scelta quest’anno è quella di sabato 13 agosto 2016. Come accade ogni anno la sagra è un richiamo irresistibile per i bernaldesi e i visitatori provenienti da tutta la Basilicata e dalle regioni vicine.
La manifestazione si svolge a Corso Umberto I in quello che è un vero e proprio giardino all’aperto. Come si evince facilmente dal nome, il cinghiale è l’indiscusso protagonista della giornata. Gli stand gastronomici verranno aperti per l’ora di cena e si potrà gustare la carne dell’ungulato nelle diverse varianti, anche quelle aromatizzate. Il menù tipico prevede piatti di pasta con il ragù, cinghiale arrosto e altre ricette ancora.
Inoltre, non mancheranno i salami che impreziosiranno ottimi e fumanti panini tostati. Ad accompagnare il cibo ci penseranno i bicchieri di vino, di birra e le bibite. La musica dal vivo concluderà degnamente l’evento. Bernalda è famosa anche per essere la città in cui vivevano i nonni del celebre regista americano Francis Ford Coppola, vincitore in carriera di ben sei Premi Oscar.