Tre giorni dedicati al cinghiale: il 6, 7 e 8 maggio prossimi si svolgerà la trentaquattresima edizione del Campionato Nazionale Libera Caccia per cani da seguita sull’ungulato a Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto. Le categorie sono quattro, vale a dire “Singolo”, “Coppia”, “Trio” e “Mute”, quest’ultima su invito, mentre a valutare il tutto ci penseranno i giudici esperti dell’Associazione Nazionale Libera Caccia. Sono previsti premi per i cani primi classificati di ogni specialità, nello specifico un kit Tek 1.0 e un collare Canicom. Verranno premiati anche i secondi e i terzi classificati di ogni specialità del Trofeo. I concorrenti che arriveranno da località distanti più di 300 chilometri dal comune toscano potranno pernottare presso il Resort Borgo.
Inoltre, sarà possibile consumare la colazione e il pasto di mezzogiorno a piacimento presso i recinti scelti per ogni categoria in gara. Il calendario dei tre giorni di manifestazione è già stato preparato in ogni dettaglio. Si comincerà giovedì 5 maggio con l’arrivo del delegato nazionale e dei giudici presso il Resort Borgo citato in precedenza: nella stessa giornata ci sarà la riunione dei collegi giudicanti e la successiva cena. Il 6 maggio andranno in scena le prove, le quali coinvolgeranno i concorrenti delle regioni Toscana e Lazio. Nel pomeriggio, poi, arriveranno i concorrenti delle altre regioni italiane.
Riguardo al 7 maggio, invece, le prove inizieranno alle 6 della mattina e andranno a coinvolgere i concorrenti di tutte le altre regioni arrivati il giorno prima. L’8 maggio, inoltre, dopo il pranzo presso il Ristorante Pizzeria Spaghetteria “Pizza Movie” avrà luogo la premiazione dell’intero campionato nazionale. Le iscrizioni e le informazioni saranno competenza esclusiva di Luigi Parsi, delegato cinofilo nazionale di Libera Caccia: ci sarà tempo fino al prossimo 2 maggio. Secondo quanto previsto dal regolamento, ogni singolo concorrente avrà l’opportunità di partecipare a due specialità, ma bisognerà rispettare tassativamente la regola degli ausiliari diversi.
Tutti i soggetti iscritti saranno sottoposti a un controllo prima dello svolgimento della prova e verrà usato un lettore microchip allo scopo. È obbligatorio presentare il certificato di iscrizione all’anagrafe canina oppure il Petigree oppure ancora il libretto di lavoro dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) prima dell’avvio delle prove, così da comprovare la proprietà dei cani. L’organizzazione avrà la facoltà di modificare il programma che è appena stato descritto nel caso ci fossero necessità di carattere tecnico e organizzativo. Oltre al delegato nazionale Luigi Parsi, al Campionato Nazionale Libera Caccia sarà presente anche Elisa Lucibello, editore di “Cinghiale e Cani”.