Il Circolo Diana di Portici, in provincia di Napoli, in collaborazione con la sezione provinciale e quella regionale dell’Associazione Nazionale Libera Caccia hanno organizzato una festa dei lavoratori all’insegna del tiro a piattello. Il prossimo 1° maggio, infatti, ci sarà una gara della specialità “Percorso di caccia” presso il Campo “Torricello” di Camaldoli: l’evento è aperto ai soli iscritti del circolo porticese a cui si è fatto riferimento sopra. Il programma è già stato definito ed è presto detto. La gara comincerà alle 9 fino al raggiungimento di tutti i partecipanti. Inoltre, è stato deciso di sparare con la luce naturale. Le iscrizioni dovranno pervenire al circolo campano entro e non oltre il 30 aprile, dunque si ha tempo fino al giorno precedente la gara.
Quest’ultima si svolgerà sulla distanza di 25 piattelli e ogni partecipante avrà la possibilità di perfezionare una sola iscrizione. Non verrà ammesso alcun tipo di prova e si potranno utilizzare i calibri che sono consentiti dalla legge, con cartucce da tiro non oltre i 28 grammi. Le categorie previste sono due, vale a dire “Cacciatori” e “Tiratori”. La categoria dei tiratori includerà tutti i tesserati della FITAV e della FIDASC, oltre a coloro che prendono parte alle gare aziendali, chi ha partecipato negli anni scorsi nelle stesse gare nella categoria “Cacciatori” salendo sul podio, chi gareggia con porto d’armi uso tiro a volo in corso di validità e chi vuole iscriversi alla categoria in maniera autonoma.
Tra i “Cacciatori”, invece, saranno iscritti gli altri concorrenti, mentre non sarà possibile prendere parte a entrambe le gare. Le classifiche saranno dunque due, tenendo conto del numero in proporzione agli iscritti, assicurando i premi ai primi tre classificati. Nel caso in cui si raggiungeranno dieci iscritti sarà possibile aumentare i premi di una unità ogni quattro iscrizioni. Chi è salito sul podio lo scorso anno sarà obbligato a rispettare una limitazione nel corso della loro prova: in pratica, i primi quindici piattelli dovranno essere colpiti solamente con la prima canna e con una tolleranza di tre seconde canne.
Libera Caccia ha deciso di organizzare contestualmente una interessante lotteria per coinvolgere i soci del circolo. L’unico premio dell’estrazione sarà un fucile da caccia Beretta A300 calibro 12 con canna da 65 centimetri e strozzatori. L’estrazione di cui si sta parlando avverrà subito dopo la premiazione dei tiratori e dei cacciatori, ma non mancherà la distribuzione di gadget a ogni concorrente. Si prospetta dunque una giornata ricca e intensa.