Aldo Pompetti, numero uno della sezione regionale del Lazio della Federazione Italiana della Caccia, ha deciso di inviare una lettera al governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, in merito alla nuova riserva naturale “Sughereta di Pomezia”. L’istituzione di quest’area è stata accolta con stupore dallo stesso presidente di Federcaccia Lazio, inoltre è stato ricordato come lo sconcerto e l’esasperazione dei cacciatori nei confronti dell’amministrazione regionale siano ormai al massimo storico.
L’istituzione di riserve naturali a protezione della fauna selvatica sta continuando nonostante sia stato superato il limite del 30% che deve essere rispettato per quel che riguarda il territorio agro-silvo-pastorale del Lazio. La Regione starebbe dunque “evitando furbescamente il ricorso al TAR”.
Pompetti si è quindi rivolto ai responsabili dei gruppi politici che si trovano in Consiglio Regionale, da cui i cacciatori si aspettano maggiore rappresentanza e tutela, in quanto la causa principale dei danni provocati dalla fauna selvatica all’agricoltura risiede nell’eccessiva percentuale di territorio che viene preclusa alla caccia. Ora Federcaccia Lazio attende un immediato riscontro a questa missiva per rispettare una volta per tutte quelle che sono le leggi attualmente in vigore.