L’EPS Campania – Settore Ungulati critica la situazione dell’attività venatoria nella Regione, “Campania, punto e a capo!”.
Dopo il consiglio regionale del 26 settembre 2012, e dopo il mancato accoglimento della richiesta di aiuti avanzata dalle regioni italiane tra le quali la Campania di aiuti a valere sul fondo europeo di solidarietà.
Ovviamente bisogna attendere i chiarimenti tecnici degli uffici della commissione UE sulla posizione assunta ma credo che la problematica debba essere rapidamente e nuovamente oggetto di confronto in sede di commissione Agricoltura della Conferenza Stato-Regioni anche per verificare ogni ulteriore elemento di percorribilità, seppure in un quadro di difficoltà e di crisi congiunturale, con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali?, nulla di fatto per quanto attiene le modifiche al prosieguo della stagione venatoria 2012/2013.
In una situazione, oramai al collasso, seppur con l’impegno incessante della dirigente di settore e di tutta la struttura regionale foreste caccia e pesca, che si stanno oramai prodigando ad oltranza per cercare una risoluzione alle problematiche, siamo ancora senza la VALUTAZIONE DI INCIDENZA, e senza la possibilità di poter effettuare la caccia alla migratoria se non nell’Atc di residenza venatoria.
Oramai si avvicina anche il 1 ottobre, apertura della stagione di caccia al cinghiale, e molte delle aree assegnate ricadono nei SIC e nelle ZPS. Certamente se non dovesse pervenire entro questa settimana la prescritta V.I., ci auguriamo che anche i cacciatori di cinghiale, dimostrino, sospendendo le attività in quelle aree Natura 2000, di avere la stessa pazienza che hanno avuto fin ora tutti gli altri appassionati dell’ars venandi.
Ci auguriamo, per quei cacciatori, che sono rimasti ancora nella disinformazione, e ce ne sono tanti, che eventuali controlli nelle aree Sic e Zps, da parte degli agenti preposti, siano fatti più sotto il profilo della prevenzione e della informazione, che della repressione. Ci auguriamo comunque, che in questa settimana si possa dare una risoluzione alle vicenda.
Eps Campania – Settore Ungulati