Cani continentali e cani inglesi da ferma a confronto. Diverso stile e comportamento durante le battute di caccia.
L’ Epagneul Breton è una razza originaria della Spagna, da cui il nome “Epagneul”, che poi in Inghilterra si è trasformato in “Spaniel”. A differenza degli Spaniel, i quali vengono utilizzati per far alzare in volo la selvaggina ed i Pointer ed i Setter la localizzano e la riportano, l’Epagneul compie tutto da solo. L’Epagneul è un cane vivace e molto intelligente, con una grande capacità di adattamento, sensibile e riservato ma anche espansivo e facile da addestrare, docile ed obbediente, calmo ma anche giocoso; sa essere inoltre paziente con i bambini ed affettuoso con i padroni.
Per quanto riguarda lo Spinone italiano, quest’ultimo viene utilizzato dai cacciatori che lo impiegano per la ferma della selvaggina su terreni molto difficoltosi. Lo spinone è un trottatore, La sua indole é paziente ed è una sicurezza assoluta per il suo padrone : generosità e intelligenza regnano sovrane nel suo animo.
Veniamo ora al confronto tra le razze inglesi e quelle continentali nella caccia con il cane da ferma, gruppo al quale appartengono sia Epagneul Breton, sia lo Spinone italiano. Il cane da ferma viene utilizzato, come tutti sanno, per scovare le pernici, i fagiani e le quaglie, anche se negli ultimi anni quest’ultime hanno subito una sensibile di munizione.
Le razze inglesi lavorano in coppia ed hanno un movimento ad incrocio molto ampio, caratteristica che li porta a valutare una porzione più ampia di terreno fino ad apprendere il fluvio odoroso della selvaggina. Da quel momento inizia la parte più difficile ed interessante, poiché il cane deve risalire al fluvio fino ad arrivare al selvatico, arrivando al punto topico che è la ferma. Durante la ferma l’altro soggetto deve acconsentire per non disturbare l’altro cane che è arrivato sulla selvaggina. Si compie quindi la scena ultima, ossia il congiungimento del cane con il padrone e il volo della selvaggina.
Diversamente le razze continentali, come lo spinone e l’Epagneul Breton, lavorano vicino al conduttore in un raggio d’azione più limitato, verificando in maniera più minuziosa il terreno. Capita spesso che entrambe le razze mettano il muso quasi dentro al terreno per cercare il fluvio odoroso della selvaggina, atteggiamento che dimostra l’assoluta preparazione e accuratezza con il quale svolgono il lavoro per il quale sono stati selezionati nel tempo. Anche se la tecnica delle razze continentali potrebbe richiedere un tempo maggiore nella ricerca della selvaggina rispetto a quelle inglesi, sia lo Spinone Italiano che l’Epagneul Breton offrono gli stessi risultati dei “cugini” inglesi. Due stili diversi per arrivare allo stesso scopo.