La decisione risale a quasi due mesi fa, ma l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) ha reso nota la novità nel corso della giornata odierna, lunedì 13 giugno 2016. Il Consiglio Direttivo ha deliberato di istituire un titolo cinofilo nuovo di zecca, vale a dire quello di “Campione Italiano Veterano”. Di cosa si tratta? L’assegnazione deve avvenire nel caso in cui il soggetto sia riuscito a conseguire tre qualifiche “Primo Eccellente” con esperti giudici diversi e nell’ambito di esposizioni nazionali e in classe veterani. L’ENCI ha anche messo a disposizione il modulo per la richiesta.
I conduttori possono chiedere che venga proclamato “Campione Italiano Veterano” il loro cane in base ai risultati conseguiti nelle manifestazioni. C’è un’apposita tabella in cui vanno elencate le prove, in ordine di data e avendo cura di specificare la località di svolgimento. Il proprietario del cane che aspira al prestigioso titolo, inoltre, è obbligato a presentare all’ente la richiesta di proclamazione usando la modulistica controllata.
Il tutto deve avvenire entro due mesi da quando è stato conseguito l’ultimo titolo utile per la valutazione. L’utilizzo dei risultati e dei titoli per la proclamazione di un determinato soggetto avviene in ordine rigorosamente cronologico. Ovviamente tutti i documenti allegati e i dati trascritti dovranno rispondere al vero.