Il Presidente FIDC Massimo Buconi interviene su un emendamento inserito nella Legge di Bilancio, che destina milioni di euro alla sperimentazione di un supposto vaccino anticoncezionale per la fauna selvatica: “Siamo veramente all’incredibile. Un emendamento alla Legge di Bilancio di Leu e 5 Stelle vuole finanziare con un costo importante a carico dei cittadini italiani per la sperimentazione di un vaccino anticoncezionale, utilizzabile soltanto mediante iniezione al selvatico, nello specifico il cinghiale. In base alle nostre conoscenze, visto che è iniettabile, si sta parlando di soggetti adulti, di età superiore all’anno e di sesso femminile, da catturare e rilasciare per vedere cosa succede.
Tre sono gli aspetti da valutare:
1-Costi esorbitanti e dalla dubbia efficacia
2-Una volta rilasciati i selvatici, cosa succede se vengono riprelevati ai fini dell’alimentazione?
3-Viste le emergenze attuali dell’Italia, non sarebbe preferibile usare meglio questi fondi?
Se restiamo nel campo della fauna selvatica, non sarebbe meglio usare i fondi per sfruttare i sistemi di prevenzione ed i risarcimenti dei danni agli agricoltori? Ci sono migliaia di cittadini che volontariamente si mettono e si metterebbero a disposizione delle istituzioni per una seria gestione faunistica. Invito tutti a riflettere”. Sotto il video del presidente Buconi:
La caccia al cinghiale va chiusa sia in braccata e girata e singolo va fatta la caccia di selezione con cacciatori abilitati , le zone libere non ci sono più i cani da seguita utilizzati disturbato tutta la quiete e tranquillità di tutta la fauna che vive nel boscho