Il Circolo “Il Picchio” dell’associazione Legambiente ha deciso di mettere in palio un fucile da caccia, il primo premio di una lotteria organizzata a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. La notizia non poteva non fare rumore, l’associazione ambientalista è stata accusata di essere favorevole alla caccia e hanno fatto storcere il naso anche il secondo premio, una canna da pesca sportiva.
Inizialmente si è pensato a una bufala, ma il presidente del circolo ha confermato tutto, spiegando come sia necessario il dialogo con i cacciatori, davvero numerosi in questa zona della Campania. Lo stesso presidente ha comunque chiarito di non voler promuovere il dialogo, ma semplicemente lo sport. I premi non sono stati ancora consegnati e al posto del fucile era possibile scegliere un cesto di prodotti tipici locali.
Legambiente Campania ha esaminato la vicenda e ha deciso di sospendere il circolo di Giffoni, la lotteria non è piaciuta affatto al presidente regionale degli ambientalisti, Michele Buonomo, il quale ha parlato di “Una gran cavolata terribilmente vera“.