Gli Ambiti territoriali di caccia (Atc) di Reggio Emilia rispettano il calendario venatorio? Cosa fa la Regione perché ciò accada? A chiederlo è un’interrogazione della Lega in cui si ricorda come “il Calendario venatorio regionale specifica che la caccia al capriolo maschio è prevista dal 1° giugno al 14 luglio e dal 15 agosto al 29 settembre; la caccia al capriolo maschio in aree a gestione non conservativa è prevista dal 1° giugno al 14 luglio, dal 15 agosto al 29 settembre e dal 1° gennaio al 30 marzo; la caccia al daino maschio è prevista dal 1° al 29 settembre e dal 2 novembre al 15 marzo; la caccia al cinghiale è prevista dal 16 aprile al 29 settembre e dal 1° ottobre al 31 maggio.
Atc RE 1 e Atc RE 2, però, per quanto concerne la caccia al capriolo maschio, scelgono discrezionalmente di non aprire l’attività venatoria nel periodo estivo (1° giugno-14 luglio e 15 agosto-30 settembre), mentre Atc RE 3 e Atc RE 4 scelgono di non aprirla nel periodo 1° giugno-14 luglio, Atc RE 1 e Atc RE 2 scelgono di non aprire la caccia al capriolo nel periodo estivo e, in modo altrettanto arbitrario, Atc RE 3 e Atc RE 4 aprono la caccia al capriolo nel mese di luglio, escludendo completamente il mese di giugno”.
Poi ancora: “Per quanto concerne la caccia al daino, Atc RE 3 e Atc RE 4 scelgono di aprire l’attività venatoria con un mese di ritardo e la caccia al cinghiale risulta essere partita solo nei territori di competenza di Atc RE 1. Giunge notizia, infatti, che Atc RE 2, Atc RE 3 e Atc RE 4 abbiano arbitrariamente deciso di non aprire la caccia al cinghiale per motivi non meglio esplicitati”. Da qui la richiesta di intervento da parte della Giunta (Luca Molinari – Cronaca Bianca).