Si è svolta in data 19 Dicembre 2019, presso la Città Metropolitana di Catania, su proposta del Comandante della Polizia Provinciale Col. Salvatore Raciti, la prima Messa dedicata alle Istituzioni ed Associazioni di vigilanza Ittica – Venatoria – Ambientale. La Celebrazione Eucaristica, ispirata all’enciclica di Papa Francesco -Laudati Sii-, è stata presieduta da Mons. Salvatore Genchi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catania, il quale ha evidenziato gli aspetti di tutela del Creato secondo il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, ricordando che “l’Ambiente è un dono collettivo, patrimonio di tutta l’Umanità” “eredità comune” da amministrare e non da distruggere.
Alla Cerimonia, in rappresentanza di Federcaccia Sezione Provinciale di Catania, hanno preso parte: il Vice Presidente Provinciale Francesco Bucolo, accompagnato da Giuseppe Scandurra, Direttore Responsabile Provinciale delle Guardie Ittiche – Venatorie – Ambientali, oltre che dalla Guardia Nino Galvagno, mentre per il settore Protezione Civile ed Antincendio, di Federcaccia Catania, erano presenti Alfio Neri e Giuseppe Ventura.
Il momento di preghiera ha voluto rinsaldare il legame tra le Associazioni di vigilanza Ittica – Venatoria – Ambientale ( coordinate dalla Dott.ssa Daniela Scuderi, Ispettore della Polizia Provinciale di Catania) e le Istituzioni Pubbliche, dal momento che lo scopo comune è la tutela dell’ambiente e la repressione degli illeciti amministrativi e penali. Il Col. Raciti, ha evidenziato che le Associazioni danno già un contributo importante, mediante le diverse attività poste in essere. in materia di tutela ambientale, che potrebbe diventare decisivo per la normativa in materia di volontariato proposta dalla Città Metropolitana ove diventasse Legge nazionale.