Cambio di competenze
L’ottava Commissione del Senato ha approvato il passaggio di competenze per quel che riguarda la fauna selvatica dal Ministero dell’Ambiente a quello dell’Agricoltura. Si tratta dell’ok a un passaggio del decreto 173 del 2022 in materia di riordino delle attribuzioni ministeriali. Il cambiamento è stato spiegato nel dettaglio.
L’obiettivo delle modifiche
Il parere favorevole è dovuto al fatto che l’ambito della fauna selvatica viene considerato attribuibile più correttamente al dicastero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. L’obiettivo è quello di svolgere in maniera più semplice e veloce le funzioni legate agli equilibri ecologici tra specie selvatiche, agricoltura, ambiente e anche dell’attività venatoria.
Le parole dell’on. Mazzali
La novità è stata accolta con favore, come ben testimoniato dalle parole dell’onorevole Barbara Mazzali, consigliere regionale della Lombardia (Fratelli d’Italia): “Come è giusto che sia! Come noi cacciatori chiedevamo da anni. Ci voleva il Governo Meloni per realizzarlo e adesso non posso che essere orgogliosa di far parte di Fratelli d’Italia e di condividere la stessa visione del mondo rurale e venatorio. Stiamo gettando le basi giuste“.