Misure dissuasive
Non c’è comune italiano che possa dirsi realmente al sicuro dalla minaccia dei cinghiali. Sabaudia (in provincia di Latina), una delle perle del litorale laziale, è alle prese proprio con i selvatici, ma i rimedi per contrastare questa emergenza sono a dir poco singolari. Il Comune ha scelto di intervenire con misure dissuasive che hanno fatto subito storcere il naso.
Non solo cannoncini e repellenti
L’obiettivo, in particolare, è quello di agire nelle aree pubbliche con cannoncini ad aria compresa, ma non solo. Gli strumenti da impiegare dovrebbero essere anche degli appositi detonatori a salve, apparecchi radio con frequenza programmabile e repellenti come la naftalina. Per rafforzare il tutto, poi, il sindaco ha voluto posizionare delle gabbie mobili in luoghi strategici.
Incursioni ripetute
La situazione non è affatto rassicurante in questa città. Di recente, infatti, si è scoperto come tante famiglie di cinghiali siano ormai di stanza in pieno centro a Sabaudia, un pericolo per l’incolumità dei cittadini e per la loro salute. Tra l’altro, gli ungulati hanno preso l’abitudine di fare incursioni nei giardini delle scuole, con tutte le conseguenze che si possono facilmente immaginare.