Le sezioni di Teramo dell’ANUUMigratoristi, Arci Caccia, Enalcaccia, Libera Caccia e URCA hanno scritto al Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, in merito all’incontro sulla caccia previsto a Castelnuovo Vomano. L’appuntamento era in programma per la serata di ieri e le associazioni venatorie hanno voluto sottolineare come si sia trattato di una semplice riunione di una sola associazione e non di un incontro del mondo venatorio con la politica locale.
La convocazione dei presidenti di alcuni Ambiti Territoriali di Caccia, inoltre, non viene considerata alla stregua della presenza dei Comitati di Gestione. Ecco perchè è stato espresso profondo rammarico per la scelta di escludere le altre associazioni, anche quelle rappresentative degli agricoltori. Uno dei temi del dibattito è stato il controllo dei cinghiali e le sigle venatorie citate sopra sono convinte che l’argomento si possa affrontare soltanto attraverso la partecipazione della categoria agricola.
Nella lettera sono state ricordate le ultime due riunioni, in cui non ci sarebbe stata possibilità di contraddittorio e una serata finita in bagarre. Altri argomenti da approfondire sono il calendario venatorio abruzzese, il piano faunistico e molto altro ancora: le associazioni hanno atteso con preoccupazione l’incontro di ieri, al punto da invitare D’Alfonso a ponderare la scelta di intervenire.