Danni da cinghiali, un problema all’attenzione della Provincia
La Provincia e il Parco degli Aurunci si organizzano per contenere i danni provocati dai cinghiali nei Comuni del sud pontino.
Questa mattina l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Enrico Tiero, ha incontrato il Commissario del Parco Aurunci, Iris Volante, per studiare insieme un’attività di controllo sistematico della specie e per cercare quindi di risolvere il problema dei danni alle coltivazioni agricole causati dalla proliferazione della popolazione di cinghiali.
L’Assessore Tiero, nel riassumere la volontà della Provincia di Latina, propone l’adozione di tutte le misure sino all?approvazione dei piani di abbattimento.
Il Commissario del Parco Aurunci si è reso disponibile a valutare tutte le possibili soluzioni secondo le linee guida regionali, dichiarando di essere già in grado di proporre alle amministrazioni interessate l’attuazione di programmi di dissuasione con mezzi idonei (acustici, reti elettriche?) Provincia e Parco, si sono impegnati inoltre a porre in essere gli atti necessari per le misure di prevenzione anche con catture e abbattimento.
L’Assessore dichiara la disponibilità a sostenere anche economicamente la presenza preventiva e di affiancamento dell’Ispra (ex istituto nazionale fauna selvatica). Nei prossimi giorni sarà organizzato un incontro congiunto con i Comuni del Parco interessati dal problema (Formia, Spigno e Fondi) per illustrare i propositi e gli intenti comuni.
fonte: https://www.provincialatina.tv