L’Ambito Territoriale di Caccia Viterbo 1 intende avviare nel corso del 2018 la gestione dei caprioli nell’area Nord Est del proprio territorio di competenza. L’ATC laziale ha individuato per l’occasione quattro nuovi distretti. Si tratta del Disretto Bagnorese (6304 ettari), Teverina (7335), Montefiascone (7368) e Viterbo Nord (il più grande in quanto a dimensioni, visto che si sta parlando di 8072 ettari).
Per quantificare la reale potenzialità dell’area si prevede la costituzione di un elenco di selecontrollori mediante una pre-iscrizione che potrà essere effettuata inviando un apposito modello. In questo modo si acquisiranno punteggi durante le operazioni di monitoraggio che avverranno nel periodo compreso tra i mesi di marzo e maggio del prossimo anno.
Il documento deve essere consegnato a mano oppure inviato tramite fax o posta elettronica entro il 31 gennaio prossimo, come stabilito dalla Commissione Ungulati dell’Ambito viterbese. Nel modulo è necessario inserire i dati anagrafici, senza dimenticare la dichiarazione che i documenti necessari al perfezionamento dell’iscrizione saranno forniti all’atto della scelta del distretto di appartenenza.