L’Ambito Territoriale di Caccia Savona 1 ha deliberato l’istituzione di due Unità di Gestione della lepre. Una di queste si trova nel territorio dei comuni di Pontinvrea e Giusvalla ed è stata denominata “U. di G. di Pontinvrea” con la possibilità di accogliere 3 squadre. La seconda è stata invece denominata “U. di G. di Sassello” con la possibilità di accogliere 4 squadre. Le cartografie saranno pubblicate entro martedì 10 luglio 2018.
All’interno dell’Unità di Gestione della lepre opererà una commissione costituita da un rappresentante dell’ATC, Presidente o delegato, uno o più tecnici laureati e specializzati nella gestione della lepre (esperto in biologia della selvaggina o tecnico faunistico) e due rappresentanti eletti dai cacciatori da lepre iscritti all’Unità. Si possono iscrivere alle U.G. della lepre squadre formate da soli cacciatori iscritti all’ATC SV1 in numero minimo di 2 e numero massimo di 4.
Ci potrà anche essere la suddivisione in varie sub-zone di caccia che verranno assegnate alle singole squadre di cacciatori da lepre in base alla graduatoria che verrà predisposta ogni anno prima dell’avvio della stagione venatoria. I censimenti della lepre verranno organizzati ogni anno dall’ATC e coordinati dal tecnico faunistico specializzato nella gestione di tale specie.