L’Ambito Territoriale di Caccia Novara 2 “Sesia” ha pubblicato il regolamento relativo alla caccia alla volpe a squadre che si svolgerà il prossimo mese di gennaio. L’attività coprirà dunque il periodo compreso tra il 1° e il 31 gennaio 2018, con la sola partecipazione delle squadre autorizzate dall’ATC piemontese. Non potranno essere impiegati più di 4 cani per squadre, mentre le giornate saranno tre, vale a dire mercoledì, sabato e domenica.
Ogni squadra potrà essere composta al massimo da 24 cacciatori, mentre il numero minimo dovrà essere pari a 6. Nei raggruppamenti, inoltre, dovranno essere presenti un caposquadra e tre vice-caposquadra. Al termine della giornata venatoria si dovrà consegnare in maniera tempestiva ogni esemplare di volpe con segni di malattia all’operatore faunistico dell’Ambito novarese, senza dimenticare il divieto di abbattimento delle altre specie di fauna selvatica durante le battute.
Tra l’altro, la squadra potrà essere composta anche da cacciatori che provengono da altri gruppi, a patto che ci sia un’autorizzazione espressa. La presentazione delle domande non potrà superare il termine tassativo del prossimo 20 dicembre, visto che oltre questa data non si rilasceranno più autorizzazioni. Per garantire la massima sicurezza, infine, i cacciatori avranno l’obbligo di indossare un giubbotto o un cappellino appariscente e ben visibile.