I danni alle colture agricole, anche quelli causati dall’avifauna, sono un problema comune a tutte le regioni italiane. L’Ambito Territoriale di Caccia di Napoli ha deciso di sperimentare un sistema nuovo e innovativo per quel che riguarda la lotta ecologica a questi animali: si tratta del Progetto Falkoon, il quale prevede l’impiego di dissuasori che raffigurano un falco pellegrino, volatile in grado di allontanare gli altri uccelli dannosi.
In periodo di caccia chiusa occorre escogitare proprio questo tipo di metodi e il presidente dell’ATC, Sergio Sorrentino, ha commentato l’iniziativa, spiegando come l’Ambito campano sia interessato sia alla valorizzazione delle produzioni agricole regionali sia alla fauna selvatica. L’agricoltura è importante e strategica per i territori della Campania e per tutelarla c’è bisogno della partecipazione concreta e fattiva di tutte le istituzioni.
Sorrentino ha giudicato l’esperienza dei dissuasori come parte di una cultura ambientale da perseguire con convinzione. I Falkoon si alzano in volo e allontanano i volatili dai terreni coltivati: il progetto è stato curato da una serie di ornitologi per difendere gli agricoltori e non ledere la vita delle specie avicole.