Gianluca Aceto, presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia di Benevento, ha reso nota la sua richiesta di sospendere l’attività venatoria nella provincia campana a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Il maltempo che non accenna a placarsi ha indotto il numero uno dell’ATC a inviare una lettera agli uffici della Regione Campania per interrompere la caccia fino a quando le condizioni climatiche non saranno migliorate.
La decisione è stata presa dopo il suggerimento informale da parte di quasi tutti i membri del comitato di gestione. La provincia di Benevento è ricoperta di neve da ben due settimane e i problemi per la fauna selvatica stanno aumentando. Alcuni cacciatori starebbero esercitando l’attività anche in presenza di superfici innevate e violando il divieto imposto dalla Legge 157 del 1992.
L’Ambito Territoriale di Caccia beneventano ha sottolineato come sia impossibile tollerare questi comportamenti, contrari alla direzione che è stata seguita finora. Aceto ha aggiunto infine come sia necessario proteggere e preservare la fauna, alle prese con poco cibo a disposizione e con il freddo.