Stagioni a confronto
Riportiamo quanto pubblicato online da Amici di Scolopax: “Nel corso della prima decade di dicembre, continua ad apprezzarsi la bontà della stagione venatoria. I dati continuano ad affluire e quanto qui presentato, va considerato un fotogramma dello stato alla data odierna. Il confronto con le tre precedenti stagioni si evidenzia la significativa differenza della prima decade dicembrina:
2020-2021 –> 1,85
2021-2022 –> 1,54
2022-2023 –> 1,52″
L’appello ai cacciatori
“La generosità delle presenze in moltissimi territori della Penisola rendono le giornate dedicate alla caccia sicuramente soddisfacenti. Rimane altresì chiaro che a buona stagione corrispondono maggiori carnieri e maggiore pressione venatoria. Da lamentare purtroppo la scarsa collaborazione in tema di raccolta dati e sovente (così si evidenzia sui social network) l’attività venatoria rimane vocata solo al prelievo e al mostrare il numero delle prede cacciate”.
Il resto della stagione
“Poca cosa rispetto alle esigenze che la caccia moderna richiede, eppure non costa nulla. E poi magari ci si lamenta quando giungono sgradite limitazioni, chiusure e ridotti tempi delle giornate di caccia. La cattiva eredità non è stata ancora smaltita. La stagione continua e si prospetta un prosieguo di sicuro interesse. Vedremo, intanto in bocca al lupo e continuate a utilizzare Temporeale” (fonte: Amici di Scolopax).