Cosa ha stimato l’ISPRA
È disponibile in forma PDF a questo link dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale la relazione tecnica realizzata nell’ambito della convenzione ISPRA-Ministero della Transizione Ecologica per “Attività di monitoraggio nazionale nell’ambito del Piano di Azione del lupo”.
Il fenomeno delle predazioni
Il lavoro – come si legge nella sua introduzione – coordinato da ISPRA, è stato condotto nel 2020-21, e nel presente documento si riportano i risultati delle analisi descrittive del fenomeno delle predazioni sui capi allevati. Si auspica che i risultati possano guidare gli enti competenti nell’individuazione di strategie tese all’ottimizzazione delle risorse disponibili, e ad intraprendere un percorso nella direzione di una maggiore coerenza nella regolamentazione delle procedure di attenuazione e indennizzo dei danni causati dal lupo e – soprattutto – di archiviazione dei dati.
Le soluzioni da migliorare
Migliorare questi aspetti renderebbe possibile monitorare con uno sforzo ragionevole il fenomeno delle predazioni in modo continuativo nel tempo, cosa che consentirebbe valutazioni più accurate e più dinamiche delle politiche gestionali adottate.