Il ruolo dei cacciatori transalpini
Gestire la Starna italica significa conoscere anche le buone pratiche di gestione messe in atto dalla Federazione Nazionale dei Cacciatori francesi, partner del Progetto LIFE PERDIX, che attraverso una capillare organizzazione territoriale, ha saputo coniugare la gestione sostenibile della specie con un prelievo conservativo e il mantenimento di habitat agricoli idonei alla vita della stessa oltre che di tutta la piccola fauna stanziale di pianura.
Obiettivi e risultati
I 4 Docuspot che compongono questa serie sono stati ideati e realizzati per illustrare al mondo venatorio italiano e a tutti i portatori d’interesse coinvolti nella gestione attiva della specie, gli obiettivi, le azioni e i risultati.
Progetti finalizzati
Si tratta di quanto la Fédération Nationale des Chasseurs ha ottenuto attraverso importanti progetti finalizzati alla conservazione di un patrimonio unico nel suo genere rappresentato da una delle più importanti popolazioni naturali di starna presenti in Europa. Di seguito i due video pubblicati finora sul canale YouTube del progetto @lifeperdix8444: