Preziosi supporti
In una splendida giornata primaverile, si è svolta la 3^ edizione di Paladini del Territorio – Fondazione UNA Uomo Natura Ambiente e la 10^ edizione di Ambiente Bene Comune dell’Atc Provincia di Lecce alle quali ha aderito la sezione Federcaccia di Frigole, che ha coordinato una 60ina di “Paladini e Paladine” del Territorio con una fascia d’età da 5 a 80 anni, con il prezioso supporto della Lega Navale Frigole con il suo Commissario Fernando Petracca e del presidente Donato Toraldo dell’Avis Manifattura Tabacchi Lecce.
Il materiale raccolto
Prima di iniziare le operazioni di pulizia il Presidente della sezione, Giuseppe Del Cuore, ha riunito i partecipanti per rivolgere loro alcune indicazioni e raccomandazioni in merito al materiale anche potenzialmente pericoloso eventualmente rinvenuto (a esempio siringhe abbandonate o altro). Si è poi passati alla consegna del materiale necessario per le operazioni di bonifica e a una colazione offerta da FIdC Frigole.
La prossima edizione
Al termine della mattinata i Paladini del Territorio hanno raccolto circa 5 quintali di materiale di ogni genere: gomme d’auto, 3 bombole di gas, reti di materassi, plastiche, polistirolo e quant’altro. A metà mattinata una nuova sosta per lo spuntino casareccio de Lu Furnu de la Masseria Giammatteo di Frigole: focacce farcite in diversi modi e pittole. “Questa è Federcaccia Frigole – ha dichiarato il Presidente Del Cuore – tutti noi siamo i veri Paladini del Territorio. Un grazie a tutti e appuntamento con i volontari alla prossima edizione, mentre la nostra sezione non si ferma mai dal contrastare il fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti (fonte: FIDC).