Piena solidarietà
Riportiamo quanto pubblicato dalla sezione regionale della Toscana di Arci Caccia: “Gli ultimi giorni, a partire da giovedì, sono stati molto difficili per le popolazioni di Firenze, Prato, Pistoia e diverse altre località della Toscana. Arci Caccia vuole manifestare la propria solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite ed ai familiari delle vittime di questa nuova tragedia. Un plauso ai tanti volontari, tra cui anche alcuni nostri soci, che si stanno prodigando per aiutare a riportare il tutto alla normalità prima possibile”.
Il bilancio dell’alluvione
Intanto la Coldiretti locale ha aggiornato il bilancio dell’evento: “Almeno 50 milioni di euro di danni nelle campagne a causa della tempesta Ciaran che ha ferito un migliaio di imprese agricole tra le province di Prato, Pistoia, Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Siena e Grosseto. Più della metà dei danni sono imputabili al settore vivaistico pistoiese. È la prima stima di Coldiretti Toscana in seguito all’eccezionale perturbazione con terreni e vivai finiti sotto oltre un metro di acqua, stalle, fienili e serre scoperchiate, trattori nel fango, alberi da frutto e olivi spezzati ma anche strade e vie rurali colpite da frane e smottamenti”.
Una stima approssimativa
La nota dell’associazione agricola prosegue: “Si tratta di una stima ancora approssimativa ed in continuo aggiornamento che tiene conto dei danni diretti e visibili alle strutture agricole come serre, capannoni, magazzini, mezzi, attrezzature, fattori produttivi (concimi, semi etc) e produzioni perse o danneggiate”.