Si sta parlando parecchio del mondo venatorio molisano in questi ultimi giorni. Dopo l’approvazione della bozza del calendario 2017-2018, il consigliere regionale Cristiano Di Pietro ha reso nota l’istituzione della caccia di selezione tramite il proprio profilo Facebook. Tra l’altro, è stato anche approvato il regolamento per il prelievo degli ungulati. Come sottolineato dallo stesso Di Pietro, viene introdotta per la prima volta in Molise una caccia individuale che comprenderà il periodo tra il 1° aprile e l’11 ottobre prossimo.
L’obiettivo da raggiungere è facilmente intuibile, cioè il contenimento delle specie problematiche che stanno creando un problema dopo l’altro alle coltivazioni. Tra l’altro, gli ungulati (cinghiali in primis) sono anche pericolosi dal punto di vista sanitario e per la sicurezza stradale. Il regolamento consentirà agli Ambiti Territoriali di Caccia di far partire i corsi di formazione che abiliteranno i cacciatori al prelievo selettivo.
Chi ha già ottenuto l’abilitazione mediante corsi predisposti seguendo le linee ISPRA, invece, saranno già autorizzati in questo senso. Gli ATC, poi, organizzeranno la caccia, le zone di prelievo e il numero esatto di capi da abbattere, in base a sesso ed età. Di Pietro si è detto fiducioso in merito al futuro riequilibrio della popolazione di ungulati nella regione.
Buongiorno vorrei sapere come poter accedere all’abilitazione per la caccia di selezione nel Molise, grazie..
Buongiorno,
l’abilitazione alla caccia di selezione in Molise richiede la frequenza di un corso di formazione e il superamento di un esame finale. I corsi sono organizzati dalla Regione, quindi le consigliamo di rivolgersi all’Assessorato all’Agricoltura, oppure in alternativa agli Ambiti Territoriali di Caccia di Campobasso, Termoli o Isernia.
Cordiali saluti