Cristiano Di Pietro, consigliere regionale del Molise con delega alla Caccia, ha pubblicato sul proprio profilo Facebook un comunicato che riguarda una delle ultime decisioni della Giunta Regionale. Con un apposito decreto presidenziale, infatti, è stato approvato ufficialmente il documento per il trattamento, l’utilizzazione e la commercializzazione delle carni di selvaggina selvatica abbattuta durante l’attività venatoria e nel corso dei piani di limitazione e controllo.
Come sottolineato dallo stesso Di Pietro, si tratta della disciplina della filiera delle carni di selvaggina selvatica, sia piccola che grossa. Inoltre, con questo atto sarà possibile avere maggiori certezze sui modi e sui tempi del trattamento e del trasporto dei capi abbattuti, senza dimenticare la presenza di parassiti nelle carni e il conseguente sviluppo di patologie. Il Consigliere ha anche ricordato quanto sia importante usare in modo corretto queste carni, seguendo alla lettera i protocolli di igiene e di trasporto.
Inoltre, è necessario adottare le misure idonee di controllo dei rischi fisici, chimici e biologici, sempre possibili in caso di consumo alimentare. Il regolamento permetterà di consumare privatamente e in sicurezza le carni di selvaggina, ma agevolerà anche la cessione diretta e la vendita, uno stimolo importante per l’economia locale.