La Provincia di Brescia ha chiesto nuovi aiuti per fronteggiare l’emergenza rappresentata dai cinghiali e dalle nutrie, ma non solo. Il consigliere Diego Peli e alcuni funzionari della Polizia Provinciale hanno lanciato infatti un appello molto importante: come è stato sottolineato da Peli, infatti, la fauna è sovradimensionata per diversi motivi di carattere ambientale e naturale.
Inoltre, il totale degli animali è superiore rispetto al punto di equilibrio zoologico e ai canoni territoriali, di conseguenza è necessario intervenire con una certa tempestività. Alla Regione Lombardia è stata chiesta l’approvazione di un piano straordinario che consenta di affrontare una volta per tutte la questione, visto che le forze in dotazione alla Polizia Provinciale non sono sufficienti.
La richiesta di soccorso è evidente e si riferisce ai problemi che vengono causati al settore agricolo dai cinghiali, nutrie, conigli selvatici, piccioni e volpi. Questo vuol dire anche che gli abbattimenti non funziona come dovrebbe, in particolare la logica di fondo: i piani dovranno essere rivisti prendendo spunto da queste richieste.