Assemblea generale FACE
Il 25 ottobre scorso, l’Assemblea Generale FACE, che rappresenta il punto di vista di 7 milioni di cacciatori europei, ha adottato all’unanimità una nuova Risoluzione sui reati contro la fauna selvatica, rafforzando la propria posizione di lunga data sulla “tolleranza zero”.La Risoluzione riconosce in particolare il lavoro della Convenzione di Berna, della Commissione Europea, della Convenzione sulle specie migratorie (CMS) e della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES) per combattere i crimini contro la fauna selvatica.
Le previsioni della risoluzione
La risoluzione FACE:
• Garantisce un forte sostegno alla “tolleranza zero” nei confronti dei reati contro la fauna selvatica.
• Richiede una migliore comprensione delle cause profonde che guidano i crimini contro la fauna selvatica come base per i legislatori per progettare in modo appropriato risposte politiche e normative.
• Fa appello ai responsabili politici affinché collaborino con la comunità dei cacciatori per combattere i reati contro la fauna selvatica.
• Sostiene la necessità di un’applicazione efficace ed efficiente della legislazione relativa a questi reati.
Cacciatori europei
La posizione riconosce anche il lavoro delle Associazioni dei cacciatori in tutta Europa nel consigliare e aiutare le autorità di contrasto nella lotta ai reati contro la fauna selvatica. Alcuni esempi di azioni dei cacciatori in questo campo sono consultabili al sito ufficiale della FACE (fonte: FIDC).