La decisione della Camera di Commercio
Paganini, nota azienda con sede a Torino che distribuisce marchi importanti come Leupold e Remington, ha reso noto il raggiungimento di un traguardo davvero importante. La ditta piemontese è stata infatti iscritta nel registro delle imprese storiche, procedimento avviato dalla Camera di Commercio di Torino. È una scelta che non stupisce.
La storia di Paganini
In effetti, la ditta Giuseppe Paganini viene fondata nel 1867 negli storici locali di via Barbaroux n.14 a Torino. La prima prova dell’esistenza dell’armeria è alla p. 48 della Guida di Torino del 1870 (Paravia), dove, alla voce Armajuoli e alla sottovoce Archibugieri (ben distinta dagli Spadari) è indicato Paganini e Martina in via Barbaroux ove la ditta rimarrà fino al 1963. Inizialmente si trattava di un negozio composto da due stanze al piano terreno in pieno centro a Torino, ad alcuni isolati di distanza dalla sede del Touring Club Italiano.
La mission aziendale
Negli ultimi anni ci si è concentrati sulla mission indicata già dal fondatore: l’importazione di prodotti esteri, in primo luogo Remington e Diana a cui si aggiungeranno Leupold per l’ottica e la triade di marchi simbolo per la ricarica Lee, Lyman e Forster. Dal 2000 inizia la collaborazione con la ditta Yildiz, facendo da apripista ai prodotti turchi. Oggi, la ditta conta una decina di agenti su tutto il territorio nazionale e circa 25 marchi esteri rappresentati.