La valutazione economico finanziaria fornita da Cerved classifica la Fabbrica d’armi Pietro Beretta s.p.a., azienda di Gardone Val Trompia leader nella produzione delle armi da fuoco, nella fascia di «Sicurezza»: azienda di dimensioni medio-grandi caratterizzata da un eccellente profilo economico finanziario e da un’ottima capacità di far fronte agli impegni finanziari. La storia della società inizia da molto lontano e giunge ai nostri giorni attraverso 15 generazioni di Beretta che hanno saputo sviluppare una elevata e specifica tecnologia nell’ambito della meccanica di precisione.
Beretta è un’azienda «giovane di 500 anni», leader nel proprio settore grazie ad una presenza produttiva in tutti e cinque i continenti e a una qualità del prodotto unica al mondo. Il 2019 non è stato un anno felice per il settore armiero, le esportazioni autorizzate di materiale di armamento rileva un calo dell’1,4%. Dall’analisi economico-finanziaria per il 2019 si osserva una leggera contrazione del fatturato (207 milioni) che produce un contenimento dei tassi di redditività e della solidità, anche se i valori si mantengono su livelli soddisfacenti.
I risultati economici confermano la forte solidità patrimoniale dell’azienda, con patrimonio netto in aumento (+11%) che si attesta sui 108 milioni e utile d’esercizio pari a 11 milioni. La propensione agli investimenti. per effetto della trasformazione dell’industria in chiave 4.0, in merito al quale il gruppo ha varato anche un piano di digitalizzazione complessivo, ribattezzato B Digital 500, del valore di 11 milioni di euro, si è tradotta in fabbisogno finanziario elevato, compensato, però, da una crescente liquidità che non ha minato la stabilità aziendale e il merito di credito.
Beretta è molto attenta nell’organizzazione dei reparti e dei processi produttivi, senza trascurare la fondamentale presenza di un capitale umano altamente specializzato. L’azienda produce da fonti rinnovabili oltre l’85% del proprio fabbisogno energetico; tutta la parte di ricerca e sviluppo, metodi di lavorazione, tecnologie di produzione e controllo qualità sono interne all’azienda e sono all’avanguardia, non solo rispetto al settore armiero, ma anche nei confronti del panorama industriale mondiale. Beretta intesse partnership con università internazionali ed aziende extra-settore nel campo aerospaziale, automotive, navale, tessile e delle nanotecnologie e attualmente è titolare di oltre 180 brevetti attivi (Giornale di Brescia).