Gianni Fava, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, ha curato l’introduzione dell’opuscolo realizzato dall’ente locale per dare ai cacciatori un documento prezioso con le regole della stagione venatoria 2016-2017. Come sottolineato da Fava, per la prima volta la stagione della caccia si apre con la gestione diretta da parte della Regione stessa. C’è stato infatti il passaggio di consegne dalle province e la sfida che spetta alla Lombardia non è affatto semplice.
Secondo l’assessore il percorso non sarà semplice e nemmeno privo di difficoltà, ma l’obiettivo è quello di concluderlo in maniera soddisfacente. Che cosa è contenuto di preciso in questa brochure? Il titolo ufficiale è “Obblighi e divieti per l’esercizio dell’attività venatoria in Lombardia”. Anzitutto, va ricordato come nel documento (consultabile a questo link) non ci siano le disposizioni specifiche per la stagione che inizia oggi e nemmeno quelle dei regolamenti o altre discipline (come ad esempio quello valido per gli ungulati).
Il testo descrive le date e gli orari da rispettare, oltre ai limiti dei carnieri e i mezzi da utilizzare per l’esercizio venatorio. Sono elencati con precisione tutti i divieti, senza dimenticare le disposizioni per la caccia nella zona alpina. Infine, la Regione Lombardia ha spiegato come comportarsi nell’ambito dell’addestramento e allenamento cinofilo.