Il periodo degli abbattimenti
La Regione Lombardia ha deciso di correre ai ripari per fronteggiare in modo efficace l’emergenza rappresentata dai cormorani. L’ente locale ha infatti autorizzato nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2024 e il 15 marzo 2025, il prelievo in deroga dei cormorani. Si tratta del prelievo consentito nelle aree e con le modalità previste nel documento tecnico “Interventi di controllo selettivo del cormorano, nel periodo 1 ottobre 2023-15 marzo 2028” e nel “Piano di controllo dissuasivo del Cormorano finalizzato alla mitigazione dell’impatto sulle specie ittiche nel Lago di Monate”.
Capi complessivi
In base alle indicazioni del parere ISPRA il numero massimo sarà di 756 capi complessivi di cormorano, nel territorio delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Varese, e nelle seguenti aree: Lago di Monate (VA), Incubatoio di Merlino (LO), Lago Venere di Livraga (LO), CPP “Vasca di Cigognola (PV). Gli interventi verranno concentrati per quanto possibile, nei tratti fluviali e lacustri più sensibili all’azione di predazione del cormorano e in cui le azioni più dissuasive potrebbero risultare maggiormente efficaci.
Munizioni da usare
La Lombardia ha poi autorizzato l’abbattimento di 35 capi nel Lago di Monate, e di 20 capi per le seguenti aree: Incubatoio di Merlino (LO), Lago Venere di Livraga (LO), CPP “Vasca di Cigognola (PV), da considerarsi come quota parte della quota massima annuale di capi da abbattere nell’intero ambito della Regione Lombardia indicato nel corrispondente parere rilasciato da ISPRA. Per l’esecuzione degli abbattimenti è fatto, inoltre, obbligo di utilizzare munizionamento atossico.