Un evento raro
Il suo animale simbolo è lo stambecco, ma da qualche ora è un’altra specie che sta attirando l’attenzione massima. Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, per la precisione nel versante torinese di quest’area naturale che copre Piemonte e Valle d’Aosta, è tornata improvvisamente la lince. Si tratta di un evento raro come non mai, anche perché i precedenti storici sono lontanissimi nel tempo.
L’ultimo avvistamento storico
Gli ultimi dati certi sulla presenza di questo predatore nel parco in questione risalivano addirittura al 1916, dunque 107 anni fa. A confermare il ritorno dopo oltre un secolo è stata una fototrappola che non lascia spazio ad alcun dubbio. L’ente parco ha comunque mantenuto il massimo riserbo sul luogo esatto dell’avvistamento, così da approfondire le verifiche del caso.
Le possibilità di accoppiamento
Qualche ipotetico avvistamento delle linci era stato comunque già segnalato negli anni scorsi, ma per la prima volta c’è una prova certa. Secondo quanto riferito dal direttore del parco, Bruno Bassano, con questo ritorno potrebbe essere possibile l’insediamento di almeno una coppia riproduttiva, per quella che è una specie senza dubbio iconica ma troppo spesso dimenticata.