La votazione nel dettaglio
Con 3 astenuti (Lista Ferruccio Sansa presidente) e 26 voti a favore è stato approvato dal Consiglio Regionale della Liguria l’ordine del giorno 860 presentato da Sandro Garibaldi (Lega Liguria-Salvini), con cui si impegna la giunta a stanziare, compatibilmente con le dotazioni a bilancio, ulteriori risorse al fine di inserire nelle casistiche risarcibili legate alle predazioni da parte della fauna selvatica, anche gli animali da affezione.
L’episodio di Cabanne
Il consigliere ha ricordato, in particolare, un drammatico episodio: il 30 marzo scorso in frazione Cabanne, nel Comune di Rezzoaglio, si è verificato un attacco da parte di un lupo nei confronti di un cane nei pressi del centro abitato e ha precisato che questo è solo l’ultimo dei casi registrati nei confronti di cani da guardia, da caccia e da compagnia.
Il parere della Giunta
L’assessore alla caccia Alessandro Piana ha espresso il parere favorevole della giunta. Nel dibattito sono intervenuti Sergio Rossetti (Pd-Articolo Uno), Fabio Tosi e Paolo Ugolini del Mov5Stelle, Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) (fonte: Consiglio Regionale della Liguria).