Una nuova legge regionale
Da informazioni giunte dall’Assessorato, ieri pomeriggio, la Giunta Regionale Toscana su proposta della Vice-Presidente Stefania Saccardi, ha approvato il testo definitivo del Regolamento di attuazione alla Legge Regionale sulla Caccia n°48/r. Un provvedimento atteso quanto necessario che introdurrà i suoi principali effetti a partire dal prossimo anno. Dopo l’approvazione delle modifiche alla Legge Regionale sulla Caccia a fine della passata legislatura, si conclude con il Regolamento approvato oggi, la fase di revisione della normativa regionale sull’attività venatoria e del relativo strumento applicativo delle principali disposizioni introdotte dalla legge stessa.
Gestione del territorio
Al momento non è stato diffuso il testo integrale del provvedimento che sarà nostra cura pubblicare quanto prima rimandando ulteriori eventuali informazioni e considerazioni sulle novità introdotte non appena sarà possibile conoscere i contenuti nel dettaglio. Su questi e altri temi pertanto avremo modo di tornare nei prossimi giorni per portare a conoscenza dei cacciatori l’importanza di aspetti che vanno ad incidere nella pratica venatoria e nella gestione sia del territorio a Caccia Programmata che delle strutture pubbliche e private.
Una migliore organizzazione
Rimangono ora altre questioni urgenti da affrontare; in primis l’approvazione del Nuovo Piano Faunistico Regionale che dovrà affrontare le scelte strategiche necessarie ad una migliore organizzazione della gestione faunistica e delle sfide che ci troviamo di fronte a partire dalle opportunità generate dalla nuova Politica Agricola Comunitaria e dei nuovi CSR (Contributi Strategici Regionali) (fonte: FIDC).