L’Assessorato all’Agricoltura e alle Risorse Agroalimentari della Regione Calabria ha reso noto il calendario venatorio 2017-2018. Le giornate di pre-apertura saranno tre, vale a dire il 2, 3 e 10 settembre, sempre da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto. Il 2 e 3 settembre saranno cacciabili il colombaccio, la cornacchia grigia, la ghiandaia e la gazza, ma soltanto da appostamento.
Per quel che riguarda il 10 settembre, poi, le specie consentite sono la tortora, il colombaccio, cornacchia e gazza: nel caso della quaglia, poi, bisognerà impiegare i cani da ferma e da riporto. L’apertura ufficiale è stata programmata per il 17 settembre, mentre la chiusura generale per il 10 febbraio 2018. Passando ad esaminare i vari periodi, c’è da dire che la tortora sarà cacciavite dal 17 settembre esclusivamente da appostamento e poi dal 1° al 15 ottobre. Per allodole e merli si dovrà rispettare il periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 dicembre, mentre per i fagiani si comincerà il 17 settembre fino al 30 novembre.
Tordo bottaccio, tordo sassello e cesena saranno prelevabili dal 5 ottobre al 31 gennaio 2018, senza dimenticare che i tordi vanno cacciati da appostamento a partire dal 20 gennaio di quest’anno. Per le varie specie di uccelli acquatici si è deciso di autorizzare la caccia dal 17 settembre al 31 gennaio, oltre ai periodi relativi alla beccaccia (15 ottobre-20 gennaio), lepre comune (17 settembre-17 dicembre) e cinghiale (1° ottobre-31 dicembre). Infine, occorre ricordare come in Calabria sia sospesa la caccia a starne, coturnici e morette.