Il consigliere regionale del Molise con delega alla Caccia, Cristiano Di Pietro, ha annunciato ufficialmente tramite il proprio profilo Facebook l’approvazione del calendario venatorio 2017-2018 da parte della giunta nel corso della giornata di ieri, martedì 6 giugno 2017. Il testo prevede l’apertura ufficiale dell’attività il prossimo 17 settembre, mentre la chiusura è stata fissata per il 10 febbraio 2018.
Non mancano le novità di rilievo: che cosa succederà nello specifico? La chiusura del prelievo del colombaccio ci sarà il 10 febbraio, mentre saranno diverse le pre-aperture. In particolare, quelle per varie specie (tortora in primis) sono in programma per il 2, 3 e 9 settembre, mentre il 13 e il 14 settembre saranno le giornate di pre-apertura per la caccia alla quaglia. Riguardo al cinghiale, invece, la braccata verrà ammessa dal 15 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018.
Di Pietro ha sottolineato il lavoro molto accurato che ha favorito la stesura del calendario, in linea con quello dello scorso anno. Sono state apportate delle migliorie, in modo da venire incontro alle esigenze principali dei cacciatori molisani, nel rispetto dell’ambiente e della fauna. Il consigliere, infine, ha ringraziato la Regione, le associazioni di categoria e gli Ambiti Territoriali di Caccia per la collaborazione.