09/03/11 – Si sono aperti questa mattina presso il Convention Centre Mitte di Norimberga (GER) i lavori del World Forum on the Future of Sport Shooting Activities, organismo internazionale nato anche grazie al contributo della Fitav con lo scopo di fornire informazioni, soluzioni e alternative valide a problemi di interesse comune legati alla pratica degli sport di tiro, con particolare attenzione agli aspetti legislativi, ambientali, statistici e di immagine.
La Federazione Italiana Tiro a Volo, da sempre in prima linea per la salvaguardai dell’ambiente, è stata la prima organizzazione italiana, e per il momento l’unica, ad impegnarsi concretamente con ANPAM e CNCN per lo studio e la messa in opera di soluzioni per la limitazione dell’impatto ambientale della nostra attività sportiva.
In particolare il Collegio Tecnico Giuridico, Comitato creato e fortemente voluto dal Consiglio Federale e dal Presidente Luciano Rossi e composto dal Dr. Stefano Rosi, dal Prof. Giulio Ceccarelli, dal Dr. Silvano Verdenelli e dall’Avv. Ivan Russo, ha organizzato due convegni di grande pregio.
Il primo, nel 2007, dedicato alle tematiche legate allo “Sport&Turismo” e “Sport &Ambiente”, ed il secondo , nel 2010, dedicato a quelle di carattere legale e di sicurezza sulla movimentazione delle armi.
A rappresentare la Fitav al WFSA di quest’anno sarà il Dr. Stefano Rosi che parteciperà alle sedute dei Sottocomitati Legislativo e Ambientale e all’Assemblea Generale e Plenaria che si concluderà domani.
Fonte: Fitav