Tradizioni da mantenere
La 77esima Edizione della Fiera della Caccia di Gussago questo fine settimana, 7 e 8 settembre, organizzata in Località Casaglio presso il Centro Sportivo C. Corcione. Gussago è un paese di provincia che cerca con fatica di mantenere le proprie Tradizioni; Caccia e Agricoltura sono due voci importanti per il nostro Paese. Lo sono sempre state e la Caccia e la campagna sono due realtà legate indissolubilmente; c’è buona armonia tra i cacciatori e gli agricoltori tant’è che il Presidente del nostro Atc è un noto rappresentante del mondo agricolo provinciale. Il programma inizia sabato sera 7 settembre, con la mostra canina per tutte le razze, iscrizioni aperte dalle ore 16.30, inizio mostra dalle ore 19.00. In concomitanza con la mostra, gli Alpini di Gussago cucinano lo Spiedo bresciano.
Doppia prova
Domenica 8 settembre si parte presto con due prove, la prima presso la Fiera, il 26° Master Ornitologico a cura dell’associazione AMOV, prova di canto per uccelli cantori nel solco della più profonda tradizione gussaghese, terra di appostamenti fissi e, un tempo, di numerosi roccoli per la cattura dei migratori. La seconda, presso il Quagliodromo Barco, prova su starne senza sparo per cani da ferma e da cerca, anche questa grande tradizione della Fiera. In Fiera saranno numerosi gli espositori di articoli professionali per la caccia. Alle ore 10.00 di domenica inaugurazione ufficiale con le Autorità e premiazione dei migliori classificati alla gara di canto degli uccelli.
Tematiche venatorie
Alla sera, alle ore 19.30, si terrà convegno aperto al pubblico con due Consiglieri regionali, Floriano Massardi e Carlo Bravo. Il tema della serata è impegnativo: “Caccia, il futuro che ci aspetta” occasione di confronto sulle tematiche legislative in tema venatorio. Per tutta la durata della Fiera è presente il punto ristoro. Vi aspettiamo numerosi, la nostra presenza è importante in questo momento difficile che attraversa la nostra passione. In bocca al lupo a tutti per la prossima apertura della caccia (Federcaccia Brescia).