Presentazione al CONI
Mercoledì 13 settembre, alle ore 14,30, presso la sala giunta del Coni è indetta una Conferenza Stampa della Fidasc (Federazione Italiana Discipline Arni Sportive da Caccia) per la presentazione del “Manifesto della Cinofilia Sportiva”. Questo fondamentale “Atto” rappresenta un ulteriore – anche se non definitivo – passo verso una completa rivoluzione che è, al tempo stesso, culturale e sportiva e che finalmente codificherà in maniera completa il ruolo, assolutamente nuovo e moderno, del cane in quanto soggetto atletico in coppia e in simbiosi perfetta con l’atleta umano. Il percorso che ha portato a questo nuovo “step” non è certo iniziato ieri perché la Fidasc, sin dalla sua nascita ha – logicamente – vista la millenaria tradizione in cui affonda le radici, focalizzato la sua attenzione verso il cane inteso come “strumento” vivo e indispensabile per una attività venatoria sempre più facile e proficua. All’inizio, perciò, era solamente “Cinofilia venatoria” ma oggi è diventata una disciplina onnicomprensiva, a tutto tondo, che non si concentra più né sulla pratica (anche se simulata) della caccia, né sull’utilizzazione di razze particolari, visto che ogni cane può essere un atleta a prescindere dalla razza di appartenenza.
Cane atleta
Tutta la lunga e interessantissima serie di progetti nei quali la figura del cosiddetto “Cane atleta” era solamente abbozzata, oggi compie un passo fondamentale con la stesura di questo “Manifesto della cinofilia sportiva” nel quale sono tracciate le dettagliate e rigorose linee guida dello sviluppo futuro di questa figura atletica che fa il paio con quella del cavallo. Linee che prevedono la nascita, entro tempi brevissimi, di una serie fondamentale di strumenti e di strutture in grado di promuovere nel migliore dei modi lo sviluppo e la diffusione della pratica agonistica con il cane: il “Registro dei cani atleti”; la formazione di un nucleo di veterinari certificatori, di preparatori sportivi e di ufficiali di gara.
Gli interventi
Il Manifesto sarà presentato dal presidente Felice Buglione che, nell’occasione, sarà affiancato da Francesco Brescia, educatore cinofilo e collaboratore della Fidasc che ha redatto un interessante volume edito dalla Federazione, sugli aspetti complessi e affascinanti della domesticazione del cane e dei suoi sviluppi nel corso dei secoli. Alla conferenza stampa, che sarà trasmessa in streaming sul sito www.fidasc.it, saranno presenti numerosi veterinari e una nutrita e autorevole rappresentanza di giornalisti della carta stampata e del web (fonte: FIDASC).