L’ISIDE della FAIR è la nuova doppietta disponibile in calibri 12-16-20-28-36. Questo progeto, nato nel 2008, completa la gamma di prodotti offerti dall’azienda armiera di Brescia, la quale ancora una volta è riuscita a rispondere alle esigenze ed alle richieste che prevengono dal mercato.
La F.A.I.R. in occasione dell’ Iwa, l’importante fiera internazionale delle amri tenutasi a Norimberga dal 9 al 12 marzo, ha presentato il nuovo interessante progetto denominato “Iside”. La sua presentazione ufficiale in Italia è avvenuta durante l’Exa 2012, la più importante fiera del settore della armi sportive e da caccia in Italia.
Il progetto di questo nuovo parallelo denominato “Iside” è nato nel 2008, a seguito delle conitnue richieste da parte di molti importatori e distributori, i quali chiedevano a gran voce un’arma che potesse completare la gamma dei prodotti F.A.I.R.
La F.A.I.R., essendo la seconda realtà industriale italiana nella fabbricazione di fucili sovrapposti con una produzione di diverse tipologie di modelli, quest’ultimi studiati e progettati per ogni singolo paese di riferimento, non poteva lasciare inalscoltate queste richieste.
Considerata la nota esperienza dell’ azienda bresciana nella produzione di fucili sovrapposti con una metodologia di intercambiabilità al 100%, il progetto Iside ne ha di conseguenza preso ispirazione. E’ nato in tal modo una nuova idea di fucile parallelo che presenta componenti intercambiabili al 100% ed una bascula completamente integrale.
Ma analizziamo più nel dettaglio le caratteristiche di questo nuovo progetto.
Il cuore dell’innovazione del progetto Iside risiede essenzialemente nella bascula. Quest’ultima è infatti dedicata per ogni singolo calibro dell’Iside :12, 16, 20, 28 e 36. Di conseguenza i pesi sono contenuti e presentano bilanciature appostimanete studiate per goni singilo calibro. Da segnalre che il modello cal. 20 non supera i 2,700 kg di peso.
La bascula è completamente integrale e viene ricavata da un unico massello forgiato in acciao 16 trilegato : la scelta della FAIR di avvalersi di questa parte così concepita significa che non sono presenti né piastre, né viti di congiunzione. Una bascula così concepita garantisce una resistenza all’uso del fucile e nessun difetto a livello estetico.
La bindella superiore è concava con finitura di satinatura antiriflesso. Le mire sono puntiforme in ottone. La batteria dell’Iside presenta molle a spirale e cani con sistema di doppia monta di sicura e manetta traforata.
L’Iside esce dalla fabbica monogrillo selettivo, anche se a richiesta è possibile ottenere l’installazione del bigrillo. La sucira è stata posta sul dorso della bascula, la quale è stata sottopsta al trattamento di cementazione e tempera, con cromatura tipo argento vecchio e incisioni a laser con triplice profondità, con scene di caccia rappresentate.
Le canne parallele dell’Iside, con convergenza sistema a scomparsa, beneficiano del sistema XCONES e sono cromate internamente. Il materiale con cui sono costruite è il UM/7 – HD 40 ad alta resistenza, con un peso di 1,1 Kg circa. La loro lunghezza standard è di 68, ma a richiesta è possibile ordinare canne da 71 cm. La strozzatura è in Technichoke Hunting XP 50, ma possono essere da 4/2 e 3/1 se ordinate appositamente.
Gli estrattori sono manuali a grande sviluppo o autoamtici a grande svilupp. Le canne dell’Iside vengono sottoposte al processo di brunitura nero brillante.
Il sistema di sparo deriva dal già collaudato sistema impiegato sui fucili sovrapposti F.A.I.R..
I legni sono in noce europeo di qualità superiore, tipo all’inglese con disegno ergonomico da caccia. Vengono finiti ad olio con zigrino tipo scozzese eseguito a laser, per ottenere un passo fine con doppio grip di presa. Il calcio è lungo 368 mm, la piega al tallone è di 58/60 mm e la piega al nasello è di 36/38 mm. Infine il calciolo in bachelite nero completa il nuovo Iside della FAIR.
Della nuova linea fa parte anche l’Iside Safari, una splendida doppiettina rigata dalla una linea partiolarmente filante e dalle proporzioni ottimali.
In definitiva il progetto Iside conferma l’eccellenza della FAIR, la quale è in grado di rispondere alle esigenze del mercato ed alle diverse richieste che provengono dal mondo venatorio. Essere in grado di stare al passo con i tempi significa investire nella ricerca e nello sviluppo di prodotti sempre più competitivi nei mercati internazionali. Solo così il made in Italy può trionfare.
Questa azienda, vanto del settore armiero italiano, ha centrato ancora una volta il bersaglio.