Dallo sport all’avventura, dalla strategia ai quiz. I cataloghi degli store di videogame e app per giocare in generale si caratterizzano oggi per un’offerta in grado di soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di utente. Si tratti di videogiochi per console, si tratti di applicazioni per smartphone o tablet, tutte le passioni dei giocatori trovano spazio nel mondo della Rete. E la caccia non fa eccezione, con decine di titoli dedicati a chi ama la ricerca e la cattura di animali. Perfino nei siti di slot si possono trovare macchinette a tema caccia, come Wolf Hunters, Caccia alla Gallina, Fortunes of the Fox e Duck Shooter, probabilmente nomi già conosciuti tra i cacciatori appassionati anche di slot machine. Ma vediamo nel dettaglio i maggiori esempi.
Deer Hunter Classic è tra i primi titoli della lista alla vice “hunter” sia sul Play Store di Google che sull’App Store di Apple. Si tratta di un gioco della categoria degli sparatutto che consente di immergersi nella natura selvaggia in prima persona. Il giocatore si trova a viaggiare dall’America Settentrionale al Pacifico Nord Occidentale, fino alla Savana dell’Africa Centrale in un particolare itinerario alla scoperta degli animali più esotici del globo. La serie di videogame di Deer Hunter è probabilmente la più celebre a tema caccia. Era il 1997 quando venne pubblicato il gioco per Windows Deer Hunter: Interactive Hunting Experience sviluppato dall’azienda WizardWorks Software. Wild Hunt: Gioco di Caccia Sportiva 3D è invece un simulatore di caccia e di tiro estremamente realistico. Con questo software il giocatore si cimenta in una caccia libera in boschi e foreste 3D. Il gioco è ambientato in America, Alaska e Asia. Virtualmente si può utilizzare attrezzatura da caccia sportiva, caricare la propria arma o impugnare la balestra. Per avere successo bisogna affinare i sensi e migliorare l’abilità di tiro, quindi scovare animali selvaggi, come anatra, lupo, grizzly o coccodrillo, in realistici luoghi di caccia selvaggia. Tra le varia ambientazioni ci sono foresta, montagna, savana o boschi impenetrabili.
Altro simulatore è Hunting Clash: Gioco di caccia. In questo caso il giocatore virtualmente parte per un viaggio attraverso paesaggi di caccia delle foreste del Montana o della savana africana, passando per i boschi della Kamchatka. Hunting Clash consente di scoprire panorami e animali particolarmente fotorealistici. La caccia può riguardare anche i mostri, come avviene con Monster Hunter Now. Il giocatore affronta una missione globale per rintracciare e cacciare giganteschi mostri, e lo fa usando armi potenti e unendosi ad altri cacciatori. La fauna selvatica è protagonista di Hunting Sniper. In questo gioco l’obiettivo è quello di catturare animali selvatici nei loro habitat naturali. Simulatore di caccia – Il gioco può vantare una straordinaria lista di località. Le Mappe, ovvero i luoghi del simulatore di caccia, comprendono (in rigoroso ordine alfabetico: Argentina, Bielorussia, Brasile, Canada, Cile, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Groenlandia, Italia, Kazakistan, Kuwait, Messico, Nuova Zelanda, Russia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina, Regno Unito, USA-Alaska, USA-Est).
Tra le app di caccia vale la pena di segnalare MyHunt, che non è un gioco, ma è appositamente progettata per la caccia vera e propria, per chi conosce calendario venatorio e norme in materia. Non sono pochi in Italia. Secondo un report di Nomisma il mondo venatorio nel nostro Paese può generare un valore complessivo di circa 8,5 miliardi di euro l’anno in termini economici e ambientali. MyHunt è un’app che assiste il cacciatore prima, durante e dopo le uscite nella loro organizzazione, gestione e reporting. Sono state sviluppate delle funzioni per rendere l’esperienza di caccia efficiente, sicura e memorabile. In evidenza sull’App Store c’è poi Shooting Clash: Animal World. Per quanto riguarda il mondo delle slot machine, infine, tra i titoli ispirati alla caccia c’è Hunter’s Spirit, che promette di esplorare le terre degli Indiani di America.